Dott. Samuele Cognigni

Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Marche n° 1707. Svolgo la mia pratica clinica con adulti e adolescenti a Macerata e Civitanova Marche.
Sono Socio Fondatore di Litorale -cultura, ricerca e formazione in psicoanalisi. L’associazione è costituita da psicoanalisti e intellettuali ed è un luogo di studio della psicoanalisi. L’incontro e l’interazione con altre discipline crea una reciproca interazione, che consente un costante rimodellamento teorico-clinico della psicoanalisi.
Sono membro di Alipsi – Associazione Lacaniana italiana di Psicoanalisi, da cui si è costituito il gruppo marchigiano Psicoanalisi In-Tensione, che ha come scopo la formazione continua in psicoanalisi.
Sono socio fondatore del CEP (Centro per l’educazione e la Psicoterapia) dell’Ass.ne Praxis, con sedi a Macerata e Civitanova Marche, che opera nell’ambito della valutazione diagnostica e della psicoterapia in età evolutiva. Svolgo attività di consulenza e supervisione clinica presso strutture del privato sociale (comunità per minori e per tossicodipendenti).
Svolgo attività di formazione e docenza presso corsi di formazione ECM (formazione continua in medicina) per psicologi e medici e presso corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti e operatori.
Dal 2018 a Febbraio 2020 ho svolto attività di Docente Tutor presso l’Istituto IRPA (Istituto per la Ricerca in Psicoanalisi Applicata), scuola di speciliazzazione in psicoterapia, nella sede di Grottammare.
Dall’anno 2011 fino a Febbraio 2016 sono stato nominato e ho svolto attività di Giudice Onorario presso la Sez. Minori della Corte D’Appello di Ancona.
